Inserire manualmente temi SummerBoard

Oggi vi parlo dei temi per iPhone. Giorni fa vi avevo presentato una web-app che permetteva di creare temi per iPhone compatibili con iPhone, oggi vediamo come installarli. Per cominciamo diciamo cos’è Summerboard: disponibile sull’installer, attualmente presente alla versione 3.2 compatibile pienamente con firmware1.1.4, permette di cambiare il tema del nostro iphone con temi di terze parti.

SummerboardSummerboard

I temi che troverete online atraverso directory che le raccolgono o attraverso tool che permettono di crearli sono disponibili in un pacchetto zippato da scaricare. Ora vediamo come caricarli sull’iPhone:

Connettiamo l’iphone alla rete wifi

Una volta connesso leggiamo l’indirizzo ip del dispositivo accedendo al pannello impostazioni -> WiFi. Questo indirizzo ci permetterà di connetterci dal pc via FTP. Per permettere una connessione FTP, dobbiamo avere installata l’applicazione OpenSSH disponibile nell’installer nella categoria System.

Connettiamoci via FTP all’iPhone

Ora sul pc avviamo il programma FTP. Per gli utenti Mac il più noto èCyberduck disponibile a questo indirizzo. Per utenti windows invece, consiglio l’utilizzo di WinSCP disponibile a questo indirizzo.

Avviate il programma e inserite i seguenti dati:

  • Indirizzo IP dell’iPhone letto prima
  • Nome utente: root
  • Password ftp iphone: alpine
  • Metodo di connessione: SFTP, di default è FTP quindi dovete cambiare la modalità

Ricordate che se non si connette, di controllare che l’iphone sia acceso e non nella schermata di bloccaggio.

Trasferimento Temi

Una volta connessi via FTP all’iPhone, vedrete tutte le cartelle presenti all’interno. Per non perdervi vi riporto di seguito il percorso da seguire:

  • per firmware 1.1.4 entrate in Lybrary e cercate la cartella Summerboard, una volta all’interno entrate nella cartella Themes
  • per firmware 1.1.3 seguite questo percorso “/private/var/mobile/Library/SummerBoard/Themes”

Come detto prima i temi sono forniti tramite pacchetto zip. Non vi resta che scompattare il pachcetto e trascinare la cartella dentro al FTP all’interno di Themes. Il gioco è fatto!!

Attivazione Temi

Per attivare il tema entrate nell’applicazione Summerboard e selezionate la prima voce Theme. VI comparirà una lista di temi presenti. Non vi resta che selezionare quello caricato e tornare alla Homeper visualizzarlo.

Impostazioni Summerboard

Se il tema che avete inserito vi piace solo in parte, è possibile settare, tramite summerborad, le parti da visualizzare disabilitandone le altre. Questi settaggi li trovate nella pagina principale del programma.

Immagini: ispazio.net

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...