Uso di Installer

Oggi vi propongo una piccola guida all’uso di Installer. Questo piccolo articolo è rivolto soprattutto a coloro che nno hanno mai utilizzato questa applicazione.

Guida all’uso di Installer

Il programma è diviso principalmente in cinque parti che sono selezionabili tramite il menu che si trova in fondo e sempre visibile.

Featured

E’ diciamo la home page, per l’uso del programma è superflua in quanto contiene solo informazioni riguardanti il programma.

Install

Contiene la lista completa dei programmi disponibili divisi per categorie.

Guida all’uso di Installer

Le categorie contengono la lista delle applicazioni. E’ presente la categoria All Packages che contiene la lista completa dei programmi in ordine alfabetico. Mentre la categoria Recent Packages contiene la lista delle applicazioni, ordinata per giorno, delle ultime applicazioni inserite o aggiornate.

Una volta selezionata l’applicazione desiderata, comparirà una schermata come questo esempio:

Guida all’uso di Installer

La videata contiene le informazioni sul pacchetto dell’appicazione che si vuole installare. In alto a destra c’è il pulsante per installare il pacchetto. Vedremo comunque nel dettaglio in un prossimo articolo come si installa un’applicazione con Installer.

Update

Contiene la lista dei programmi installati che hanno un nuovo aggiornamento. E’ possibile sapere che ci sono nuovi update grazie ad un numerino che comparirà sull’icona update. La schermata di update poi è come quella dell’install, solo che cambia il tasto in alto a destra che nno sarà “Install” ma “Update”.

Uninstall

Contiene la lista di programmi installati divisi per categoria di appartenenza. Da questa lista è possibile scegliere quale applicazione rimuovere.

Guida all’uso di Installer

Sources

Contiene la lista di source che poi Installer leggerà per visualizzare i programmi e le categorie. I source non solo altri che file XML contenenti la lista di applicazioni. Se volete relizzarne uno, prosismamente realizzeremo una guida su come realizzarli.

Guida all’uso di Installer

Selezionando edit è possibile rimuovere o aggiungere nuove source.

Guida all’uso di Installer

Guida all’uso di Installer

  • Se si vuole cancellare un source, basta toccare sull’icona, e seguire la procedura che consiste nel premere su delete.
  • Se si vuole invece aggiungere un source, basta selezionare il tasto “Add” e, nel popup che compare, inserire il link al source.

Considerazioni

Il programma è molto noto, soprattuto perchè ampiamente utilizzato. Nulla da dire sul suo utilizzo a parte il fatto che, in caso di elevato numero di source, il caricamento iniziale del programma risulta molto lento perchè deve passare tutti i source e cercare eventuali nuovi programmi e aggiornamenti.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...