Downlovers, tutta la musica gratis che cerchi!

Downlovers

Sono diversi anni che, con la diffusione sempre maggiore dei client peer to peer dalla discutibile legalità, si è pensato di rendere in qualche modo legale la diffusione della musica gratuitamente via internet. C’era già anche l’idea: fare molto uso di sponsor attraverso popup, banner, email e video pubblicitari per pagare i servizi offerti gratuitamente, ma fin’ora nessuno ci era ancora riuscito con successo.

Downlovers.it è la realizzazione di questo fantastico progetto che già tutt’ora (il tutto è in fase ancora beta, di prova) è funzionante, anche se con ancora una scelta non estesissima. Ecco come si autopresenta in home page il sito: “I Downlovers sono tutti gli amanti della musica che da oggi possono scaricarla in modo gratuito, legale e sicuro, grazie agli accordi raggiunti con le principali etichette discografiche.” Gli artisti che per ora sono presenti però non sono mica degli sconosciuti; troviamo molti artisti italiani come Ligabue, Giovanni Allevi, Negramaro, Elisa e molti altri, mentre di stranieri per esempio Linkin Park, Red Hot Chili Peppers, Madonna, Green Day, etc… Si possono anche trovare album di colonne sonore dei film.

Come funziona e come scaricare
Il meccanismo è molto semplice: per poter scaricare musica è necessario registrarsi fornendo una e-mail valida. Vi do solo un consiglio: dato che il sito usa la pubblicità come finanziamento, è molto probabile che nell’indirizzo che metterete riceverete messaggi pubblicitari, quindi magari evitate gli indirizzi di lavoro, usando piuttosto quelli più personali.
Una volta registrati avrete accesso GRATUITO e LEGALE a tutti i contenuti del sito in modo illimitato (non avrete restrizioni sul numero dei download, ma per il bene del progetto consiglierei di non abusarne.
Per scaricare una traccia basta selezionare l’album a cui appartiene e clickare sul bottone “Downlove”. A questo punto, dopo aver accettato il download, al posto dei video musicali in streaming, al centro della pagina apparirà uno spot pubblicitario di 30 secondi, durante i quali anche la vostra canzone verrà scaricata. Visto lo spot il download dovrebbe essere terminato ed il gioco è fatto!
Appena avete scaricato la canzone dovrete riprodurla per esempio con Windows Media Player (probabilmente vi chiederà di fare un aggiornamento, fatelo) stando connessi ad internet; così facendo il player scaricherà i diritti DRM e sarete a posto.

Le limitazioni di questo sito ci sono ma sono poco rilevanti rispetto al grande vantaggio che dà: le canzoni sono scaricabili solo dall’Italia e perchè sia tutto legale non dovete duplicare le canzoni scaricate ma solo spostarle, ma per questo non si può fare molto in quanto la legge dice così e la legge è legge. Nonostante questo direi che come servizio va più che bene, e spero veramente che questa iniziativa abbia un futuro in quanto rappresenta il primo vero importante passo verso la musica libera.

Sito segnalato da Hunter nel suo Hunter Project. Articolo by Ey3

PS: date le numerose richieste sulla velocità di download comunico che scaricherete direttamente da server, come da qualunque sito, quindi la velocità (a meno che il server non sia intasato) sarà più o meno quella della vostra linea; alcuni esempi:

  • Linea a 2Mb –> Max 250KB/s
  • Linea a 4Mb –> Max 500KB/s
  • Linea a 7Mb –> Max 875KB/s
  • Linea a 20Mb –> Max 2,5MB/s
  • FONTE

    4 thoughts on “Downlovers, tutta la musica gratis che cerchi!

    1. Piano piano attorno al sistema di download dei brani sta crescendo la community di Downlovers. Al momento c’è la possibilità di fare le recensioni delle tracce, postare, fare dediche delle canzoni… ma tra poco ci saranno delle novità interessanti…Stay Tuned!

    Lascia un commento

    Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

    Logo WordPress.com

    Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

    Foto Twitter

    Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

    Foto di Facebook

    Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

    Google+ photo

    Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

    Connessione a %s...