Tim, Napoleonee e Waterloo

Napoleone e Waterloo. Direte voi: cosa c’entra Napoleone con l’iPhone? Purtroppo c’entra anche Napoleone e chi lo cita nel fatto che iPhone non sia ancora uscito in Italia. Spieghiamo meglio per chi ancora non ne fosse venuto a conoscenza. Qualche giorno fa Luca Luciani, uno dei massimi manager di TIM ha tenuto un discorso con lo scopo di motivare i dipendenti e collaboratori scoraggiati per le note e recenti vicissitudini, esortandoli a fare “come Napoleone che compì a Waterloo il suo più grande capolavoro“. Peccato che anche un bambino in terza media sappia che Napoleone a Waterloo fu sconfitto miseramente ed il manager abbia fatto una bella figura di m…. Il filmato è naturalmente finito su YouTube, sito dal quale qualcuno lo ha fatto togliere, salvo poi scatenare le ire di numerosi utenti che lo hanno prontamente reinserito più volte. Ah dimenticavo, Luca Luciani guadagna 844.000 € di stipendio l’anno (fonte), con buona pace di tutti i lavoratori dei call center di Telecom, e dello stesso bilancio di quest’ultima.

Luciani ha commesso una Gaffe, e fin qui ci sta, a tutti può capitare. Ciò che le persone criticano è la reazione avuta, invece di ammettere il proprio e errore e riderci su ha cercato di far censurare il video da Google (YouTube) con tutto l’effetto controproducente che ha avuto. Qui è arrivata infatti la reazione della rete, dei blog e degli altri media (anche Striscia la Notizia ha fatto un servizio). Come se ciò non bastasse si scopre quanto egli guadagna: uno stipendio che qualcuno definirebbe imbarazzante. Ma forse Luca Luciani è solo un capo espiatorio di una classe dirigente che non merita i posti che occupa.

Ma cose c’entra tutto questo con l’iPhone direte voi? Semplice, il protagonista del video sarebbe lo stesso manager che sei mesi fa andò a San Francisco per tentare di trattare con Steve Jobs per l’uscita dell’iPhone in Italia con TIM, e che secondo voci di corridoio non venne nemmeno ricevuto. Pensate che da manager così dipende l’uscita dell’iPhone in Italia, o molto peggio la direzione di una delle più importanti società italiane (finchè non fa la fine di Alitalia)… a voi i commenti.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...